Eventi e RecensioniLibri

I Primi Passi dell’Aspirante Avvocato

“I PRIMI PASSI DELL’ASPIRANTE AVVOCATO” – Dall’ultimo semestre universitario all’iscrizione all’Albo”.

Il volume,  edito da DIRITTO AVANZATO,  è stato scritto interamente da Avvocati ( membri dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati) che da anni si occupano della formazione dei praticanti, nonché della tutela dei diritti della Giovane Avvocatura.

L’Opera costituisce una fondamentale guida alle novità del tirocinio professionale e dell’esame dell’avvocato, oggetto, peraltro, di una recente proroga.

Un vademecum, un compagno di viaggio – corredato  da F.A.Q.  ( Frequently Asked Questions), oltre che da modelli e istanze ( fac simile) – per quanti intendono intraprendere il percorso per il conseguimento del titolo di Avvocato. Il taglio della presentazione è di tipo pratico, garantendo, comunque,  l’approfondimento e l’analisi delle tematiche relative alle modifiche apportate dalla riforma forense (legge n°247/2012) all’esame di abilitazione e alla pratica forense,  e ciò anche alla luce del recentissimo Regolamento Ministeriale (decreto 9 febbraio 2018 n°17).

Di particolare utilità è, anche,  la parte dedicata all’approfondimento dei doveri – anche deontologici – del praticante avvocato.  La tematica affrontata è sicuramente attinente alla professione forense sotto il profilo giuridico, scientifico e professionale poiché vuole fornire gli approfondimenti utili idonei a un corretto approccio alla pratica forense e all’esame di abilitazione.


I PRIMI PASSI DELL’ASPIRANTE AVVOCATO

AUTORI: Manuela CALAUTTI, Fabrizio CHIEFARI, Antonia Fabiola CHIRICO, Elisabetta MACRÌ, Simona MANNO

ANNO: 2018 

FORMATI: cartaceo ed e-book

ISBN: 9788826468280 (e-book); 9788826001654(libro cartaceo)PAGINE: 156 

Per approfondire l’argomento si rinvia al sito dell’editore dedicato all’opera (link)