COVID-19Notizie da Tribunali e COA

GESTIONE RINVII UDIENZE PENALI – COMUNICAZIONE DEL CONSIGLIO AGLI ISCRITTI

EMERGENZA COVID19 – GESTIONE RINVII UDIENZE PENALI

COMUNICAZIONE DEL CONSIGLIO AGLI ISCRITTI

(Testo estratto dal Documento in pdf  – Fonte notizia e doc: Sito Ordine Avv.ti di Locri)

Facendo seguito alla comunicazione del Presidente agli iscritti, datata 11.03.2020, nonché al contenuto della delibera adottata da questo Consiglio in data 13.03.2020, entrambe pubblicate sul sito internet dell’Ordine degli Avvocati di Locri, con la presente si inviano, in allegato, i conseguenti provvedimenti adottati dal Tribunale di Locri, segnatamente dal Presidente del Tribunale, dott. Rodolfo Palermo, per quanto attiene l’Ufficio del Giudice di Pace di Locri e dal Presidente della sezione Penale del Tribunale di Locri, dott. Fulvio Accurso, con i quali, stante l’evoluzione della situazione di emergenza e l’aumentato rischio del rapido propagarsi dell’infezione Covid-19, è stato disposto per i processi penali non rientranti tra le eccezioni di cui all’art. 2, comma 2, lett. g, D.L. n. 11/2020, il rinvio fuori udienza di tutte le udienze già fissate e ricadenti nel “periodo cuscinetto”.

Il Presidente della Sezione penale del Tribunale di Locri, dott. Fulvio Accurso, ha inoltre disposto nell’allegato provvedimento, che il rinvio fuori udienza venga effettuato, ove possibile, anche per i procedimenti con detenuti, a condizione che si sia stati in grado, tempestivamente, di avvisare imputati, detenuti e difensori (nei procedimenti di cui all’art. 2, comma secondo, lett. g) del decreto n. 11/2020) della facoltà di esprimere espressamente la loro volontà di trattazione che, ove non pervenga per tempo, legittimerà il suddetto rinvio.

Il Consiglio esprime ampia soddisfazione per l’accoglimento da parte del Tribunale di Locri, che ha condiviso le motivazioni esposte nella citata delibera, dell’istanza formulata nell’interesse della collettività, evidenziando, così, il costante e costruttivo dialogo tra l’Avvocatura e i Magistrati del Tribunale di Locri.

Con l’augurio che questa situazione di emergenza si risolva presto e per il meglio. Locri, lì 17.03.2020

Il Consigliere Segretario – Il Presidente
F.to Avv. Carmela Neri –    F.to Avv. Emma Maio