Diritto BancarioGiurisprudenza

Il Tribunale di Locri su: mutuo, usura, interessi moratori e l’art. 1815, comma 2 cc.

Tribunale Civile di Locri, sentenza 3 marzo 2018, Giudice Dott.ssa Antonella Stilo.

La causa prende avvio da un’opposizione avverso precetto notificato agli opponenti.

La difesa degli opponenti verte principalmente, secondo quanto indicato in sentenza, sulla nullità del contratto di mutuo ex art. 1815, comma 2 cc., conseguentemente all’applicazione di interessi usurari, e, sulla genericità del precetto. Tali motivazioni sono state contestate dalla difesa dell’istituto bancario. Il Giudice giunge alla decisione ripercorrendo i principi della giurisprudenza di legittimità e si sofferma sulle conseguenze giuridiche dell’usurarietà dei soli interessi moratori.  Il Giudice conclude rigettando l’opposizione e compensando le spese.

La sentenza è stata ripresa e commentata in diversi siti e riviste soffermandosi, principalmente, sul fatto che il Tribunale di Locri ha ritenuto la non applicabilità agli interessi moratori convenzionali usurari del regime di cui all’art. 1815 comma 2 c.c. . Per maggiori informazioni si rinvia ai siti sottoelencati.


La sentenza e i relativi commenti sono stati pubblicati, tra i diversi, all’interno dei seguenti siti dove è possibile reperire il testo per esteso del provvedimento:

Studio Mantovano

Centro Anomalie Bancarie – link 

Diritto Bancario