COVID-19Notizie da Tribunali e COA

Covid-19: Comunicazione del Presidente Avv. Emma Maio ai Colleghi.

(Link al documento in .pdf – di seguito si riporta il testo estrapolato con in evidenza le parti ritenute di maggiore interesse)

Carissimi Colleghi,

a seguito dell’entrata in vigore del D.L. 08.03.2020, n. 11 con il quale, per contrastare l’emergenzaepidemiologia da COVID–19 è stato disposto il rinvio d’ufficio di tutte le udienze penali, salvo quelle indicate all’art. 2, comma 2 lettera g) a data successiva al 22 marzo 2020:

non avendo specificato il predetto decreto le modalità di gestione dei rinvii d’ufficio, ovvero se gli stessi debbano avvenire con decreto fuori udienza o con celebrazione dell’udienza, ogni Ufficio Giudiziario ha adottato proprie linee guida.

Il Tribunale di Locri, come da provvedimento che si pubblica sul nostro sito ed a cui si rimanda, ha ritenuto, facendo salve le diverse determinazioni che potranno essere assunte in caso di ulteriore aggravamento della situazione sanitaria nel circondario, che i processi non rientranti nelle ipotesi di cui all’art. 2 comma 2 ,lettera g) del citato decreto, vadano rinviati d’ufficio, con celebrazione d’udienza, a data successiva al 22.03.2020, dal Giudice o dal Presidente del Collegio, nel rigoroso rispetto delle distanze di sicurezza dicui all’allegato 1 lett. g) del DPCM dell’08.03.2020, verificate anche le eventuali disponibilità di imputati odifensori a celebrare i processi trattabili secondo la norma citata;

Stante la situazione di emergenza e la necessità di salvaguardare la salute pubblica, il Tribunale di Locri,avendo deciso di provvedere all’attività di rinvio in udienza per quei procedimenti che non rientrano nelle ipotesi di cui all’art. 2 co..a 2 lett. g del citato decreto, ha chiesto la disponibilità dell’Ordine degli Avvocati ad assicurare la presenza di un difensore d’ufficio in udienza, ciò al fine di evitare i rischi di contagio chederiverebbero, in questo momento, dalla presenza di più persone nelle aule di udienza.

Pur non condividendo la scelta adottata dal Presidente della sezione Penale del Tribunale di Locri poiché si ritiene che nel periodo “cuscinetto” tutti i procedimenti penali vadano rinviati con provvedimento da emettersi fuori udienza, al fine di rendere un servizio ai colleghi e di limitare i rischi di contagio, il Consiglio, con spirito di collaborazione, ha ritenuto, anche al fine di evitare la chiamata dei difensorid’ufficio tramite il call center, di aderire alla richiesta del Tribunale di Locri, ovvero di garantire la presenza in aula di un difensore d’ufficio, riservando ogni diversa determinazione da assumersi in caso di ulteriore aggravamento della situazione sanitaria.

Tanto premesso, nel ribadire ai Colleghi interessati ai procedimenti penali le cui udienze saranno chiamatenel periodo “cuscinetto” che gli stessi verranno rinviati in udienza, con la presente nota si da avviso che all’udienza sarà, comunque, presente un difensore d’ufficio nominato ex art. 97 , IV comma cpp al solo fine di garantire la possibilità di effettuare detto rinvio.

Al termine di ogni singola udienza, a cura del personale di cancelleria, verrà inviato al Consiglio dell’Ordinein sede nonché alle Camere penali operanti sul territorio uno statino con la data di rinvio del processo che verrà pubblicato sul sito dell’Ordine, con esonero del difensore designato dal COA da ogni comunicazione ai Colleghi interessati, che dovranno rendersi parte diligente, accertando la data del rinvio attraverso la consultazione del sito dell’Ordine degli Avvocati di Locri onde evitare inutili affluenze alle Cancellerie.

Il Consiglio dell’Ordine ha garantito la presenza del difensore d’ufficio anche per le udienze penali che siterranno nel periodo “cuscinetto” presso l’Ufficio del Giudice di Pace di Locri, rinvii che la cancelleria del predetto ufficio dovrà provvedere a comunicare all’Ordine degli Avvocati di Locri al fine della pubblicazione sul sito.

I più cordiali saluti e con l’augurio che questo periodo di emergenza passi più in fretta possibile e tutto si concluda per il meglio.
Locri lì 12 Marzo 2020

Il Presidente Avv. Emma Maio

Fonte: sito dell’Ordine degli Avv.ti Locri