COVID-19Notizie da Tribunali e COA

Covid-19: Tribunale Civile di Locri -Linee Guida sulla sospensione dei termini (Pres. Sez. Civ. Dott.ssa A. STILO)

Tribunale di Locri

Sezione Civile Unica

(PROVVEDIMENTO ORIGINALE IN PDF– Di seguito versione con evidenziati gli aspetti ritenuti più rilevanti)

LINEE GUIDA INTEGRATIVE CONSEGUENTI ALL’ENTRATA IN VIGORE DEL D.L. 8 MARZO 2020, N. 11 (“Misure straordinarie ed urgenti per contrastare L’emergenza epidemiologica da COVID-19 e contenere gli effetti negativi sullo svolgimento dell’attività giudiziaria” ).

LA SOSPENSIONE DEI TERMINI

Ai sensi dell’articolo. l, coMma 2, del Decreto Legge 8 marzo 2020 n. I I .”A decorrere dal giorno successivo alla data di entrata in vigore del presente decreto e sino al 22 marzo 2020 sono sospesi i termini per il compimento di qualsiasi atto dei procedimenti indicati al comma l, ferme le eccezioni richiamate. Ove il decorso abbia inizio durante il periodo di sospensione, I’inizio stesso è differito alla fine di detto periodo“.

Avuto riguardo alla ratio legis volta da un lato a contrastare l’emergenza epidemiologica in atto e dall’altro a contenere gli effetti negativi sullo svolgimento dell’attività giudiziaria, è da ritenersi che debba darsi alla norma la lettura più ampia possibile, nel senso di estenderla a tutti i procedimenti civili pendenti non solo a quelli per i quali sono fissate udienza tra il 9 ed il 22 marzo 2020.

Sono dunque sospesi ex lege tutti termini processuali relativi a tutti i procedimenti pendenti, compresi quelli per i quali non sono fissate udienze nel periodo intercorrente tra il 9 ed il 22 marzo c.a..

Provvedimento tramesso in formato pdf il  1 2 marzo 2020.

ll Presidente della Sezione Civile

dr.ssa Antonella Stilo


 

186/VV/2020 – Ulteriori linee guida in ordine all’emergenza sanitaria Covid-19 all’esito del D.L. n. 11 8.3.2020. (C.S.M. delibera-emergenza-covid-11-marzo-2020)