Notizie da Tribunali e COA

COMITATO PARI OPPORTUNITA’ DEL C.O.A. DI LOCRI: DI COSA SI TRATTA E QUANDO SI VOTA ?

Le elezioni del Comitato Pari Opportunità presso il Consiglio dell’Ordine di Locri si svolgeranno Venerdì 8 e Sabato 9 Febbraio 2019, ore 9.00 – 13.00 in concomitanza con le elezioni del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.

A seguito della riforma della Legge Professionale del 2012 – Legge 31 dicembre 2012, n. 247 Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense (GU n.15 del 18-1-2013 ) – l’istituzione del Comitato Pari Opportunità presso ciascun Consiglio dell’Ordine è divenuta obbligatoria e ne è stata prevista la natura di organo elettivo.

L’art. 25 della citata L. 247/2012 così dispone al comma 4: “Presso ogni consiglio dell’ordine e’ costituito il comitato pari opportunità’ degli avvocati, eletto con le modalità’ stabilite con regolamento approvato dal consiglio dell’ordine“.

La struttura del Comitato, conformata al rispetto delle regole elettorali di parità di genere, è funzionale al superamento di ogni forma di discriminazione e diseguaglianza.

Il CPO individua e promuove azioni volte allo sviluppo ed al rispetto del principio delle pari opportunità tra uomini e donne nell’esercizio della professione forense, ed all’eliminazione di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, alla razza, all’origine etnica, alla disabilità ed alla religione, nell’accesso alla professione, nella formazione e nello svolgimento dell’attività professionale, con la finalità di diffondere la cultura della tutela antidiscriminatoria, sia all’interno dell’avvocatura sia verso l’esterno, in ragione della funzione sociale dell’avvocato normativamente prevista.

Attività di formazione, volte a sensibilizzare i professionisti sui temi delle pari opportunità e della non discriminazione, con analisi e monitoraggio della situazione degli Avvocati e dei Praticanti operanti in condizioni soggettive o oggettive di disparità, potranno compiutamente consentire l’elaborazione di proposte finalizzate a favorire effettive condizioni di pari opportunità nell’accesso e nella progressione dell’attività professionale, con la creazione di codici comportamentali destinati all’avvocatura nel rispetto dei principi di parità antidiscriminatori.