ConvegniEventi e Recensioni

(LUNEDI’ 3 DICEMBRE) Disabilità: la lotta quotidiana per l’affermazione dei diritti

Le Associazioni Per Noi e Dopo di Noi, A.D.D.A. e COMMA 3 hanno organizzato il Convegno “Disabilità: la lotta quotidiana per l’affermazione dei diritti” che si terrà il 3 dicembre 2018 (Lunedì) a Siderno (RC) (c/o Libreria Mondadori c/o Centro Commerciale La Gru) in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità. L’incontro è finalizzato ad illustrare, sia pure solo parzialmente, alcune problematiche ricorrenti nella vita quotidiana delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Si tratta di una lotta non contro la disabilità in sé, di cui si scopre giorno dopo giorno il valore e si impara ad apprezzarne la ricchezza, ma contro una burocrazia elefantiaca che appare sorda e indifferente nel riconoscere anche i diritti più elementari e fondamentali.

Ogni Associazione coinvolta presenterà casi emblematici in cui l’affermazione dei diritti, nelle sedi e nei contesti di volta in volta interessati, ha attraversato percorsi tortuosi e complicati, prima di trovare il legittimo riconoscimento delle proprie istanze.

Le Associazioni P.N.D.N., A.D.D.A. e COMMA 3 credono fermamente che una società possa ritenersi “giusta” solo se a misura di ciascuno dei suoi membri in modo che tutti possano sentirsi parte attiva in ragione delle proprie capacità e possibilità.


PROGRAMMA

ORE 16:00

APERTURA DEI LAVORI
Introduce
Daniela Zavaglia
(Presidente Associazione Per Noi e Dopo di Noi)

INTERVENTI
La storia di “MARIA PIA”
Simona Coluccio
(Presidente Associazione Comma 3)

La storia di “FRANCESCA”
Vito Crea
(Presidente Associazione ADDA)

La storia di “EMANUELA”
Domenico Attollino
(Associazione Per Noi e Dopo di Noi)

La storia di “GIOVANNI”

Leo Stilo
(Associazione Per Noi e Dopo di Noi)

CONCLUSIONI
Vincenzo Zavaglia
(Vice-Presidente Associazione Per Noi e Dopo di Noi)