Interviste

Intervista all’Avv. Jessica Tassone. “Violenza tra minori”: allarme di un fenomeno in espansione.

Gentilissima Collega Avv. Jessica Tassone, Ti ringrazio per aver concesso a Diritto Locrese questa intervista.


CONOSCIAMO MEGLIO L’ASSOCIAZIONE DOMINO E LA SUA ATTIVITÀ’ NEL NOSTRO TERRITORIO

Domanda (Avv. Leo Stilo): In qualità di Presidente dell’Associazione DoMino puoi descriverci lo scopo e le attività svolte dalla Tua Associazione?

Risposta (Avv. Jessica Tassone): DoMino è un’associazione di volontariato che si occupa prevalentemente di assistenza e supporto a Donne e Minori vittime di violenza. Violenza a qualsiasi titolo perpetrata. Attività principali sono essenzialmente l’ascolto telefonico  H24 e la formazione. Per formazione intendo, meeting formativi, convegni e corsi di formazione che abbiano come argomento centrale tematiche inerenti le donne, i minori e la famiglia; ciò in un’ottica di sensibilizzazione sul tema della violenza intesa a 360 gradi, dalla violenza assistita (che colpisce i minori che assistono anche solo ai litigi violenti tra i genitori) allo stalking, al femminicidio e al bullismo a scuola. I corsi di formazione, invece sono rivolti agli operatori delle relazioni aiuto, volontari dei centri antiviolenza, personale medico di Pronto Soccorso, Forze di Polizia ecc. Siamo infatti alla 4° edizione del corso “Operatore dell’antiviolenza: Strumenti per le professioni di aiuto”.  Ritengo importante e necessario che qualsiasi vittima di violenza, sia donna, minore, anziano, nel varcare la soglia di un centro di aiuto o di un pronto Soccorso, trovi personale specializzato, in grado di offrire il giusto servizio e di mettere in moto la rete degli operatori dell’antiviolenza in maniera competente ed efficace.


L’ATTIVITÀ‘ DELLO SPORTELLO ANTENNA

Domanda (Avv. Leo Stilo): Tra i casi affrontati quale ti è rimasto maggiormente impresso e perché ?

Risposta (Avv. Jessica Tassone):  L’anno scorso, abbiamo aperto uno sportello antenna presso l’Istituto Falcone-Borsellino a M.na di Caulonia, volto a raccogliere anche  in forma anonima le segnalazioni su casi violenza domestica emersi da comportamenti dei minori a scuola o semplicemente di bullismo. Nell’ambito di questa  esperienza, il caso che mi è rimasto maggiormente impresso è quello di una minore disabile. Abbiamo raccolto infatti, in forma anonima, da parte dei suoi compagni di classe la segnalazione che la minore era quotidianamente vittima di vessazioni da parte di un gruppo di compagni che le pungevano le mani con la punta della matita, la pizzicavano, la deridevano ecc.. Sono rimasta colpita da questa vicenda perché è allarmante che si verifichino queste situazioni in una scuola elementare . Questi comportamenti rappresentano il fallimento della società civile e delle famiglie che dovrebbero educare i propri figli al rispetto del “diverso” qualunque sia la diversità!


VIOLENZA DI GENERE, BULLISMO E DISABILITA’ A SCUOLA

Domanda (Avv. Leo Stilo): Nell’ultimo anno avete svolto numerose attività formative nelle scuole della locride. Ci puoi raccontare la Tua esperienza con gli insegnati e con i ragazzi e gli argomenti trattati.

Risposta(Avv. Jessica Tassone): E’ stata un’esperienza che ci ha arricchito parecchio. Confrontarsi con i ragazzi dai 10 ai 14 anni, su tematiche delicate, quali appunto la violenza di genere, il bullismo, la disabilità a scuola e l’integrazione è stato particolarmente utile. Ci siamo resi conto che molti di loro conoscono questi fenomeni solo perché ne hanno sentito parlare in televisione o sui socialnetwork; pochissimi perché ne hanno parlato a casa con genitori o parenti. Questa è una circostanza su cui riflettere, al giorno d’oggi c’è sempre meno dialogo, i ragazzi sono in balìa di loro stessi, non hanno un confronto quotidiano con i genitori e questo è grave!


ALLARME VIOLENZA TRA GIOVANI

Domanda (Avv. Leo Stilo): Attualmente quali fenomeni di violenza destano maggiore allarme e perché ?

Risposta(Avv. Jessica Tassone): Attualmente maggiore allarme destano gli episodi di violenza a scuola, tra coetanei o tra insegnanti e alunni. Come ti dicevo prima  è allarmante poiché i giovani di oggi saranno gli Uomini e le Donne del domani e questo stato di cose designa il fallimento educativo delle famiglie e dell’intera società.


I PROSSIMI IMPEGNI SUL TERRITORIO

Domanda (Avv. Leo Stilo): Nel salutarti e ringraziarti per l’impegno profuso quotidianamente nel nostro territorio Ti chiedo gentilmente di illustrarci quali saranno gli argomenti sui quali concentrerete l’attenzione nel prossimo futuro.

Risposta(Avv. Jessica Tassone): Continueremo con la nostra campagna di sensibilizzazione e divulgazione mediante corsi, convegni e meeting formativi.  ci concentreremo sull’educazione alla parità di genere e al rispetto del diverso, rivolgendoci soprattutto alle scuole. Il prossimo evento in programma sarà il prossimo 22 settembre a Gioiosa Ionica sul difficile e delicato tema dell’Autismo.