Interviste

Intervista all’Avv. Antonio Talia. Tra gli argomenti affrontati l’anacronistica competenza territoriale di Reggio Calabria per il paese di Africo.

Intervista all’Avv. Antonio Talia. Tra gli argomenti affrontati l’anacronistica competenza territoriale di Reggio Calabria per il paese di Africo.

Preg.mo Collega Talia, Ti ringrazio per aver accettato di rilasciare questa breve intervista a “Diritto Locrese”. L’obiettivo di questa rubrica è quello di  porre l’attenzione su problematiche di interesse comune e favorire la conoscenza degli Avvocati che operano nel nostro Foro.


Domanda (Avv. L.Stilo): la Tua attività professionale su quali campi del diritto è diretta in prevalenza ?

Risposta (Avv. A. Talia): mi occupo principalmente di diritto penale e svolgo l’attività prevalentemente tra il Foro di Reggio Calabria e Locri. Il mio studio è ad Africo ma sono, come tutti i Colleghi, in perenne movimento tra Reggio e Locri.


Domanda (Avv. L.Stilo): nonostante la Tua preferenza per il diritto penale, nella Tua attività professionale quotidiana affronti anche questioni civilistiche ? Se sì perché Ti occupi anche di civile ?

Risposta (Avv. A. Talia):Sì. Tratto anche la materia civilistica per cercare di integrare una certa presenza e costanza con le aule giudiziarie, visto che il lavoro, vuoi per la situazione economica attuale, vuoi per l’alto numero di bravi colleghi presenti sul territori, non consente di rifiutare questioni e problematiche non prettamente “penali”.


Domanda (Avv. L. Stilo): da quanti anni eserciti la professione di Avvocato ?

Risposta (Avv. A. Talia): esercito la professione dal 2000. Ormai sono alla soglia del ventesimo anno di attività forense.


Domanda (Avv. L.Stilo): nel corso degli ultimi 10/15 anni l’approccio alla professione forense è secondo te cambiato ?

Risposta (Avv. A. Talia): l’approccio alla professione forense, dal mio punto di vista, è certamente cambiato. Non saprei indicare, però, se il cambiamento che percepisco sia dovuto a un mutamento reale o al fatto che col passare degli anni sei tu, sempre più “professionista”, a relazionarti diversamente per via dell’esperienza che maturi con la pratica.


Domanda (Avv. L.Stilo): avendo Tu numerosi assistiti residenti ad Africo il fatto che questo Comune rientri nella competenza territoriale di Reggio Calabria e non di Locri crea delle difficoltà ? mi spiego meglio … la domanda è la seguente: la distanza e i costi connessi agli spostamenti determinano, secondo te, un appesantimento dell’esercizio del diritto di difesa dei cittadini di Africo rispetto a quelli dei Comuni limitrofi e confinati (Bianco…Ferruzzano) ?

Risposta (Avv. A. Talia): ho affrontato la questione della competenza territoriale di Africo cercando di portare all’attenzione pubblica, negli anni, il problema e la sua gravità. Qualche anno fa esisteva ancora l’Ufficio del Giudice di Pace di Bianco (paese confinante con Africo) e recarsi a Melito, sede distaccata di Reggio, risultava palesemente illogico. Oggi senza Melito e con la scomparsa dell’Ufficio del GdP di Bianco la questione è ancora più difficile e foriera di costi per gli Avvocati e per i nostri assistiti di Africo. E’ sufficiente dare uno sguardo alla carta geografica della zona per capire che qualcosa non torna. Affrontai questo problema, da considerare come una sorta di enclave giudiziaria, perché il paradosso dettato dalla competenza per territorio era evidente: per ottenere giustizia e difendersi in giudizio il cittadino di Africo  deve recarsi agli Uffici Giudiziari di Reggio Calabria mentre il cittadino di Bianco, Ferruzzano, Brancaleone, Palizzi si rivolge al Tribunale di Locri. Per essere ancora più chiari: Africo dista da Reggio Calabria circa 80 km mentre da Locri poco più di 20 km. Inoltre, Ferruzzano, Brancaleone e Palizzi, paesi anch’essi che si sviluppano lungo la SS 106, sebbene più vicini a Reggio Calabria rispetto ad Africo, rientrano nella competenza di Locri… La competenza territoriale di Reggio Calabria per Africo trova fondamento nella vecchia competenza esistente prima dell’alluvione e riconducibile al vecchio paese di Africo ormai disabitato da anni e rifondato in marina tra i Comuni di Bianco e Ferruzzano a molti km di distanza dal Paese “Vecchio”.  Dicevo … affrontai la questione tanto tempo fa nelle vesti di consigliere comunale ed avendo competenza in materia portai all’allora Consiglio Comunale tale problema senza però avere il tempo di avviare le procedure necessarie. Ritengo opportuno parlarne ancora oggi, con l’occasione, per ribadire che tale scompenso di competenza territoriale è foriero di significativi costi, in termini di tempo e denaro, posti ad esclusivo carico dei cittadini di Africo e dei Colleghi chiamati, di volta in volta, a difenderne i diritti.