Bandi

Comitato delle Regioni: Tirocini retribuiti.

Il Comitato delle Regioni organizza tirocini retribuiti.  Prossima scadenza per presentare domanda: il 30 settembre.


In breve

5 mesi – Tempo pieno / 40 ore a settimana – Luogo di lavoro a Bruxelles, Belgio – Pagato da grant (ca. 1170 euro)
Alloggio non incluso – sconto del 50% sul biglietto di trasporto pubblico – Copertura di assicurazione sanitaria opzionale -Assicurazione contro gli infortuni inclusa

Requisiti

Possono candidarsi laureati provenienti da un paese membro dell’UE o di un paese ufficialmente candidato all’adesione, con una conoscenza approfondita di una delle lingueufficiali dell’UE e una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua di lavoro dell’UE (francese o inglese).

Cittadini o cittadini dell’UE di uno stato che è un candidato ufficiale per l’adesione
Candidati con ottima conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’UE e conoscenza soddisfacente del francese o dell’inglese
Candidati che NON hanno ancora ricevuto più di 8 settimane di formazione o impiego presso un’istituzione o un organismo europeo.

TRATTI DA Wikipedia: “Il Comitato europeo delle regioni (abbreviato CoR) è l’assemblea dei rappresentanti locali e regionali dell’Unione europea (UE), che consente agli enti substatali (regioni, province, comuni, ecc.) di far sentire la propria voce in maniera diretta all’interno del quadro istituzionale europeo. Il Comitato è stato istituito nel 1994 per assolvere due compiti principali. In primo luogo, dato che circa tre quarti della legislazione dell’UE sono applicati a livello locale o regionale, era logico che i rappresentanti locali e regionali avessero voce in capitolo nello sviluppo di tale legislazione. In secondo luogo, era diffusa la preoccupazione che si allargasse il distacco tra l’opinione pubblica e il processo di integrazione europea: un modo per colmare questo distacco era coinvolgere il livello amministrativo eletto più vicino ai cittadini”.

Per maggiori dettagli si rinvia al sito ufficiale (link)